Rechtliche News - Monica Lippa

  Startseite/News

I soggetti coinvolti nel trattamento dei dati alla luce delle Linee Guida EDPS del 7 novembre 2019 e alla luce del Provvedimento del Garante del 28 ottobre 2019 doc. web n. 9169688

In data 7 novembre 2019 sono state pubblicate le Linee Guida dell’European Data Protection Supervisor (EDPS), emesse in soccorso alle istituzioni ed agli organi dell’Unione Europea ma valevoli in generale, a mezzo delle quali sono stati meglio precisati i concetti di Titolare, Responsabile e Contitolare del trattamento dei dati personali

In data 28 ottobre 2019, invece, il Garante Italiano ha escluso dal novero dei Responsabili del trattamento le Compagnie Assicurative sulla base di un principio che, per analogia, può essere applicato anche ad altre categorie di soggetti.

Alles lesen

T.A.R. Lazio Roma, sez. I, 10/12/2019, n. 14129. Istanza di accesso agli atti e documento richiesto non ostensibile ex art. 54-bis D.Lgs. 165/2001.

La recente sentenza del T.A.R. Lazio si è pronunciata in senso favorevole sulla richiesta di annullamento della nota dell’ANAC dell’11 ottobre 2019 prot. 80390 con la quale il Dirigente dell’Area Vigilanza – Ufficio Vigilanza Lavori aveva comunicato che il documento richiesto dal ricorrente non era ostensibile poiché rientrante nell’ambito di tutela di cui all’art. 54 bis D.Lgs. 165/2001 e dell’art. 22 comma 3 del regolamento ANAC sui procedimenti relativi all’accesso civico e ai documenti detenuti dall’ANAC.

Alles lesen

Consiglio d’Europa – Intelligenza artificiale e diritti umani

È da diverso tempo che le organizzazioni internazionali sono impegnate ad individuare nuove regole per disciplinare l’uso dell’intelligenza artificiale che, oltre agli indubbi vantaggi, può comportare, tuttavia, una serie di rischi da non sottovalutare nell’ambito della tutela dei diritti delle persone fisiche.

Alles lesen

Successioni – Ultime dalla giurisprudenza di legittimita’

La cancellazione del testamento disciplinata dall’art.684 c.c. si configura, al pari della distruzione, come un comportamento concludente avente valore legale, riconducibile in via presuntiva al testatore quale negozio di attuazione, che deve essere giuridicamente qualificato alla luce del citato art.684 c.c. quale revoca tacita del detto testamento.

Alles lesen